La Oxygene Sail parteciperà alla prossima Rolex Middle Sea Race con la sua nuova ammiraglia “Grinta”. Il primo Clipper 68 di Sir Robin Knox Johnston sarà sulla linea di partenza della più importante ed impegnativa regata del Mediterraneo.
Dopo le edizioni 2008, 2009 e 2017, il sailing team di Oxygene sarĂ di nuovo sulla linea di partenza piĂą affascinante del Mondo.
La partecipazione alla Rolex Middle Sea Race si inserisce nel processo di crescita della Oxygene Sail che, dopo l’acquisto del Clipper 68, ha deciso di rafforzare il settore sportivo della grande vela d’altura. Abbiamo deciso di avviare un percorso graduale di formazione del nuovo Sailing team, in grado di arrivare preparato ed affiatato alla ARC 2023 e capace di costruire sempre più ambiziose sfide sportive ed esplorative.
Insieme al sailing team storico della Oxygene Sail, faranno parte dell’equipaggio di Grinta 10 velisti selezionati in base a determinati parametri:
Motivazione
Curriculum
Indole caratteriale
Grinta ha un equipaggio di 18 persone, che saranno divisi in tre turni da sei elementi che si alterneranno alle manovre durante tutta la regata. Ogni turno è affidato ad un capo turno esperto che conosce perfettamente l’imbarcazione.
Per poter prendere parte al sailing team è necessario avere già una buona esperienza velica e marinaresca, un grande spirito di adattamento e la capacità di condividere con gli altri le proprie esperienze.
Il fattore umano è decisivo e predominante nel nostro progetto.
Per noi la tecnica viene dopo le qualità umane, perché sulle prime si può sempre migliorare, mentre le seconde ti rendono la vita in mare difficile.
Se pensi di avere le caratteristiche giuste, fatti avanti, sarai il benvenuto!
CALENDARIO
13 ottobre 2023
partenza da CATANIA trasferimento/allenamentoÂ
16-19 ottobre 2023
allenamento; preparazione imbarcazione; preparazione imbarcazione e pratiche amministrative (obbligatorio per tutti/e i/le partecipanti)
21-28 ottobre 2023
Regata e Premiazione
Â
L’equipaggio è obbligato a partecipare almeno alla fase di allenamento dal 16 al 19 ottobre.