Cart 0

La Lunga Rotta

Progetto di esplorazione e formazione marinaresca

Welfare per gruppi aziendali

Il progetto di esplorazione “La Lunga Rotta” nasce per soddisfare le esigenze di welfare aziendale per imprese ed Amministrazione Pubblica.
Grazie ad una organizzazione puntuale e rigorosa, ai mezzi impiegati ed alla preparazione dello staff tecnico, “La Lunga Rotta” si propone di offrire una esclusiva esperienza di vita, capace di arricchire e sviluppare il bagaglio culturale, emozionale e relazionale di ciascuno dei partecipanti.

Una vacanza attiva, che penetra nel cuore dei partecipanti, ne esplora il carattere, mostrandone i punti di forza.

ff5b8703-8ab3-4748-b439-a3a7dfb4ddad

La Lunga Rotta” ci porterà a veleggiare lungo le rotte più belle del Mediterraneo su barche uniche e marine. Navigheremo a vela, esplorando luoghi lontani e nascosti.
Sarà una vacanza all’insegna della natura, fatta di spazi selvaggi e vita spartana, per assaporare il gusto dell’incontro, quando toccheremo approdi festosi. Avremo il tempo di tuffarci tra le acque cristalline degli arcipelaghi, scaldarci sulla sabbia fina e bianca, gustarci un gelato in riva al mare, gironzolare tra le viuzze strette dei borghi marinari, esplorare l’entroterra selvaggio delle isole.

Tutto questo però, lo faremo arrivandoci a vela e navigando seguendo i ritmi e le  regole del mare!

La Lunga Rotta rappresenta una grande opportunità per le aziende che cercano progetti dai costi contenuti ma dal grande risvolto sociale ed emozionale.
OxygeneSail è in grado di ospitare gruppi che vanno da 8 a 75 unità per turno, disponendo di una vasta flottiglia di imbarcazioni d’altura.

Le aziende possono scegliere se destinare il progetto “La Lunga Rotta” ai propri dipendenti oppure ai figli dei loro dipendenti.

In funzione del target scelto, il progetto assumerà connotati specifici:

Percorso Young: rivolto ai ragazzi tra i 14 ed i 18 anni

Come parte di un’autonoma e pulsante, seppur piccola, Comunità, i nostri giovani marinai impareranno a coordinarsi nella gestione della cambusa, nella preparazione dei pasti, nella condivisione e regolamentazione degli spazi comuni e del loro uso.

Tramite la pratica e l’insegnamento della vela d’altura, i ragazzi sperimenteranno ai massimi livelli le dinamiche del lavoro di gruppo, in un reale team building caratterizzato dalla collaborazione e dal rispetto reciproco; metteranno alla prova il loro spirito di sacrificio, troveranno infine dentro di loro il coraggio necessario ad affrontare la forza del Mare e del Vento.

Percorso Senior: rivolto ai dipendenti dai 18 anni in sù

La barca a vela rappresenta un piccolo mondo circoscritto, dove la comunità che lo abita, attraverso regole comuni, divisione dei compiti e condivisione degli spazi, vive in armonia e raggiunge i propri obiettivi.
Dunque lavoro di gruppo, capacità di coordinamento, autoanalisi e problem solving rappresentano la base per il governo dell’imbarcazione ed il raggiungimento dei propri obiettivi.

oxy

Per lo svolgimento del progetto “La Lunga Rotta” è previsto l’utilizzo di imbarcazioni a vela da diporto di tipo “Sloop” o “Ketch”.

I partecipanti verranno assegnati ad una barca della quale diventeranno l’equipaggio e con essa navigheranno in flottiglia secondo l’itinerario prestabilito, in prima persona partecipando alle manovre e al governo dell’imbarcazione con ruoli assegnati secondo il metodo della turnazione.

Ogni imbarcazione sarà affidata ad un comandante-istruttore formato in seno alla OxygeneSail e da questa approvato.

La flotta navigherà con le imbarcazioni sempre a distanza ravvicinata e sarà coordinata da un Capo flottiglia che dalla Barca Ammiraglia, supervisionerà lo svolgimento del corso.

Durante la navigazione, è bene ribadirlo, massima priorità e attenzione verrà riservata all’aspetto relativo alla sicurezza, passando per i suoi naturali
corollari di ordine e disciplina.

Protocollo COVID FREE

A partire da Marzo 2020, il Mondo è stato sconvolto dalla pandemia e dalla crisi economica ad essa conseguente.
Oxygene Sail però non ha voluto arrendersi ed a messo in campo armi organizzative ed economiche al fine di creare dei protocolli interni in grado di rendere i suoi progetti “Covid-free”.

Grazie a questo impegno, a Settembre 2020 siamo stati l’unica realtà formativa in grado di portare gli studenti di scuola media superiore, in gita scolastica con il progetto “L’aula sul mare Covid-free”.

Anche il progetto “La Lunga Rotta” prevede un protocollo rigido in grado di tenere insieme sicurezza, lavoro, socialità.
Gli elementi cardinea tutela della salute sono i seguenti:
1. Indagine preventiva dell’esposizione al COVID-19 per tutti i partecipanti
2. Isolamento del gruppo partecipante dal resto della popolazione durante lo svolgimento del progetto
3. Adozione di comportamenti coerenti con i tre strumenti principali della lotta alla diffusione del contagio: igiene personale, distanziamento, mascherina.

Tutti i partecipanti al progetto La Lunga Rotta devono sottoporsi al
 tampone laringo-faringeo nelle 24 ore prima di imbarcarsi e nelle 24 ore successive allo sbarco.

I partecipanti arriveranno nel luogo di imbarco e saliranno a bordo della nostra flotta, sanificata secondo i protocolli già in essere e con istruttori risultati negativi al tampone, senza alcun contatto esterno al progetto.

74236017_10156803052995823_3933976823779557376_n

E’ possibile scegliere se svolgere una crociera esplorativa in una o due settimane.
Di seguito, diverse soluzioni proposte.

I° Itinerario: Sulla Rotta della Maga Circe
Isole Pontine; IsoleFlegree; Golfo di Napoli

• Imbarco: venerdì •Sbarco: giovedì • Durata: 14 giorni / 13 notti •Luogo di imbarco/sbarco: Formia (LT)

II° Itinerario: Sulla Rotta dei Fenici
 Isola Asinara; Sardegna o Corsica
in base alle condizioni meteomarine

•Imbarco: venerdì •Sbarco: giovedì •Durata: 14 giorni / 13 notti •Luogo di imbarco/sbarco: Stintino (SS)

III° Itinerario: Sulla Rotta di Ulisse
Isole Egadi, San Vito lo Capo, Ustica

•Imbarco: venerdì •Sbarco: giovedì •Durata: 14 giorni / 13 notti •Luogo di imbarco/sbarco: Trapani

Oxygene Sail ssd arl è in grado di proporre diverse soluzioni in funzione delle richieste aziendali.

Contattaci